Home – Associazione Amici di Fabio Olivotto

 

INIZIATIVE ASSOCIAZIONE 2024

Nel  Consiglio tenutosi in data lunedì 26/02/2024 l’Associazione “Amici di Fabio Olivotto” ha deliberato la programmazione delle seguenti iniziative a scopo benefico:

  • 10° TORNEO NAZIONALE DI CALCIO GIOVANILE “FABIO OLIVOTTO”

Il torneo, riservato alla categoria “Giovanissimi”(ragazzi nati nel 2010) è in programma nelle giornate del 31 maggio- 1-2 giugno 2024, dalle ore 10.30 alle ore 18.30, presso gli stadi di Vittorio Veneto e Cappella Maggiore.

Squadre partecipanti: L.R.VICENZA-LEGNAGO SALUS -GIORGIONE-DOLOMITI BELLUNESI-MONTEBELLUNA ESTE- CALCIO PADOVA-VITTORIO FALMEC S.M.COLLE-MESTRE – CAMPODARSEGO VENEZIA-ALTO ACADEMY-ECLISSE CARENI PIEVIGINA-UNION PRO -LIA PIAVE TRIESTINA CALCIO 1918-VIGONTINA S. PAOLO-COMUNALE FONTANAFREDDA–LIVENTINA-OPITERGINA NEXTG -TREVISO FBC 1993.

 

  • 6° TORNEO PROVINCIALE DI CALCIO GIOVANILE “FABIO OLIVOTTO”

Il torneo, riservato alla categoria Pulcini misti (bambini nati nel 2013-2014-2015) si svolgerà sabato 11 maggio 2024, dalle ore 15.00 alle ore 18.30, presso lo stadio di Cappella Maggiore con la partecipazione delle seguenti 12 squadre del territorio locale:

NERVESA -FOLLINESE-BARBISANO-MARENO-SUSEGANA -S.M.SALSA-CONEGLIANO-DINAMIS F.C.-CAPPELLA FREGONA-S.FIOR-VITTORIO S.GIACOMO -UNION FELETTOVALLATA.

 

  • CENA DI BENEFICENZA 2024

Lunedì 20 maggio alle ore 20.00 presso il “Ristorante Primavera” di Godega Sant’Urbano (Treviso)

 

 

 

10° SERATA DI BENEFICENZA (2023)

Lunedì 6 Novembre presso l’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo sono state consegnate le DONAZIONI 2023 da parte dell’Associazione “Amici di Fabio Olivotto” per un totale di 15.000 euro.

Per articolo completo: clicca qui

Foto: clicca qui

 

9° TORNEO NAZIONALE  “FABIO OLIVOTTO” 

Venti le squadre partecipanti provenienti da Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige: CITTADELLA-SUD TIROL-VICENZA-PADOVA-TRIESTINA-CAMPODARSEGO-DOLOMITI BELLUNESI-MONTEBELLUNA-MONTECCHIO MAGGIORE-MESTRE-GIORGIONE -TREVISO- ECLISSE CARENIPIEVIGINA-LIA PIAVE-VIGONTINA S.PAOLO- VITTORIO VENETO- LIA PIAVE-UNION PRO- BOCAR JUNIOR-VEDELAGO

Foto: clicca qui

9° SERATA DI BENEFICENZA (2022)

Lunedì 31 Ottobre alle ore 20.45 presso l’Auditorium “Battistella Moccia” di Pieve di Soligo sono state consegnate le DONAZIONI 2022 da parte dell’Associazione “Amici di Fabio Olivotto” ad otto famiglie residenti nei Comuni di Pieve di Soligo, Refrontolo, Nervesa, S.Pietro di Feletto e Cappella Maggiore per un totale di 13.000 euro.

Per articolo completo: clicca qui

 

 

8° TORNEO NAZIONALE DI CALCIO FABIO OLIVOTTO – CATEGORIA GIOVANISSIMI

Si è concluso domenica 12 giugno l’8° Torneo a memoria di Fabio Olivotto riservato alla categoria giovanissimi che ha visto impegnate 20 squadre provenienti da tre Regioni (Friuli V.G. – Veneto -Emilia Romagna). La manifestazione si è svolta presso gli stadi di Vittorio Veneto e Cappella Maggiore nei giorni 10-11-12 giugno: spalti gremiti con circa 1000 persone ad assistere alle gare finali di domenica.

Ad aggiudicarsi il trofeo la Spal che in finale ha battuto per 2-0 il Montebelluna. Durante le premiazione è intervenuto il Presidente dell’Associazione Antonio Maset che ha sottolineato le finalità del torneo e ringraziato quanti hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione. Sono inoltre intervenuti i sindaci delle Amministrazioni Comunali di Pieve di Soligo,Vittorio Veneto e Cappella Maggiore, i Presidenti delle due società di calcio che hanno ospitato le 52 gare della manifestazione ed il Presidente della sez. A.I.A. di Conegliano. Il Presidente dell’Associazione poco prima di consegnare il premio al miglior difensore ha voluto ricordare la figura di Fabio calciatore,la malattia che lo ha colpito e il significato del premio. Al ragazzo premiato (Thomas Milazzo) il presidente ha rivolto non solo l’augurio di poter coronare il sogno di diventare un calciatore importante, ma anche di somigliare a Fabio in quelle che erano le sue qualità umane e sportive. Il premio è stato consegnato dalle sorelle di Fabio Olivotto Mara e Stefania.

FOTO TORNEO: Clicca qui!

Clicca sull’immagine per ingrandire

Per info e risultati segui la nostra pagina facebook!

Clicca qui: PAGINA FACEBOOK

 

 

Fabio era un ragazzo che come tanti amava lo sport e che fin da piccolo si innamorò del gioco del calcio praticandolo con passione nel campo del proprio paese di Nervesa della Battaglia e successivamente a Mareno di Piave, Vicenza e poi a Pieve di Soligo con l’Euromobil Pievigina con la quale ottenne risultati storici in quanto disputò, da protagonista e da capitano, anche alcuni campionati tra i professionisti. In 12 anni a Pieve di Soligo è stato ricordato, oltre che perle sue ottime attitudini da calciatore, anche per i valori di lealtà, coraggio, altruismo e senso di responsabilità.

Quando nel 2002 gli venne diagnosticata la S.L.A. ci fu una vera e propria  mobilitazione, un continuo via vai di amici e colleghi al suo capezzale. Tutti quelli che lo hanno seguito nei 10 anni di sofferenza hanno toccato con mano gli effetti devastanti della malattia che, ancora oggi, non perdona. La malattia lo ha reso infermo, inizialmente a letto e poi addirittura su di una carrozzina, alimentato con flebo e bisognoso di un respiratore artificiale. Fabio poteva relazionare soltanto attraverso un computer speciale che gli permetteva di scrivere parole e pensieri attraverso il battito della ciglia rivolte verso lo schermo. In quei terribili anni , familiari ed amici si sono resi conto delle immani difficoltà e del disagio, anche di natura economica, a gestire la situazione. Fu così che un gruppo di amici organizzò, in una serata del 2010 una partita di calcio in suo onore (presso lo stadio di Pieve di Soligo) a cui parteciparono più di 80 ex calciatori, suoi compagni di squadra. In tale circostanza fu realizzata una raccolta fondi finalizzata ad aiutare i bisogni di Fabio. Il generoso contributo delle tantissime persone presenti all’evento permise l’acquisto di un automezzo attrezzato che gli consentì di potersi spostare senza abbandonare la carrozzina ed il respiratore artificiale. Ed è con tale spirito, che lo stesso gruppo di amici, a distanza di pochi mesi dalla sua morte (maggio 2012), decise di ricordare l’amico fondando un’associazione aperta a tutti coloro che non solo avevano avuto la fortuna di conoscerlo ma che volevano essere portatori di un messaggio di speranza e di conforto verso persone che si trovano in situazioni di difficoltà nel combattere malattie, relazioni, costi economici, assistenza e sofferenza.

Le persone che costituiscono e lavorano per l’Associazione si sono poste come impegno il perseguimento di due obiettivi:

    1. Ricordare l’amico calciatore nel tempo;
    2. Raccogliere fondi, attraverso iniziative varie, da destinare in beneficenza a persone o famiglie in difficoltà, residenti nel nostro territorio.
nelricordo

Euromobil Pievigina Serie C/2 1984-85 (prima volta nella storia tra i professionisti)

 

 

 
Link pagina Facebook dell’Associazione:
Associazione Amici di Fabio Olivotto